Latino Americano Assemini
Le danze latino-americane sono vivaci, sensuali e spesso caratterizzate da movimenti energici e ritmi coinvolgenti. Nella danza sportiva, queste danze sono formalizzate in cinque stili principali: samba, cha cha cha, rumba, paso doble e jive. Ecco una panoramica di ognuna:
1. Samba
Origine: Brasile (schiavi deportati dall’Africa)
Caratteristiche: il samba nasce tra le strade di Rio, per la precisione nei quartieri in cui risiedevano gli schiavi deportati dall’Africa. È la danza tradizionale del Carnevale brasiliano, allegra e colorata. È caratterizzata da movimenti ritmati delle anche e delle ginocchia, che creano un effetto “ondeggiante” che, nella danza sportiva, viene chiamato “bounce”.
Ritmo e musica: Ha un ritmo sincopato, con tempi vivaci. La musica è in 2/4, con cadenza sul numero 2.
2. Cha Cha Cha
Origine: Cuba.
Caratteristiche: si distingue per lo chassé laterale i movimenti energici delle anche. Contrariamente al cha cha cha originale, in cui i passi vengono eseguiti con le ginocchia piegate, nella danza sportiva queste devono essere ben tese. È una danza allegra e maliziosa, spesso giocosa.
Ritmo e musica: Il cha cha cha ha un tempo di 4/4. Un ritmo vivace in cui i ballerini eseguono tre passi rapidi (lo chassé) seguiti da due passi lenti.
3. Rumba
Origine: Cuba.
Caratteristiche: È una delle danze più sensuali, con una forte attenzione alla connessione tra i partner e ai movimenti del corpo. I movimenti sono lenti e intensi, volti a esprimere la passione tra i ballerini.
Ritmo e musica: la rumba della danza sportiva è anch’essa in 4/4, ma ha un ritmo più lento rispetto al cha cha cha, con un’atmosfera romantica e sensuale.
La rumba cubana, invece, ha un ritmo decisamente più veloce.
4. Paso Doble
Origine: Spagna
Caratteristiche: ispirato alla corrida spagnola, il paso doble racconta la storia tra il “torero” (di solito il ballerino) e il “toro” (la ballerina). I movimenti sono decisi, forti e molto drammatici.
Ritmo e musica: la musica richiama i ritmi marziali della marcia dei toreri, con un tempo in 2/4, e la danza è caratterizzata da pose molto definite e da una tensione costante tra i partner.
5. Jive
Origine: Stati Uniti.
Caratteristiche: è una danza vivace e divertente, con influenze dal rock and roll, boogie-woogie, lindy hop, etc. Veniva eseguito nelle sale da ballo dell’America del Nord. Richiede molta energia, con salti, rimbalzi e movimenti rapidi.
Ritmo e musica: presenta un ritmo molto veloce in 4/4, e i movimenti sono spesso sincopati. La musica è generalmente allegra e incalzante.
Nella danza sportiva questi cinque balli possono essere eseguiti:
– in coppia (uomo-donna/ donna-donna/ uomo/uomo)
– duo (due danzatori, indipendentemente dal loro sesso, affiancati)
– gruppo (dai 3 danzatori in su)
– solo.
Per quanto concerne le discipline del duo e gruppo, le coreografie possono essere eseguite in perfetta sincronia (synchro) o liberamente (show).
A seconda della federazione, poi vi sono determinate regole che stabiliscono la modalità di esecuzione dei balli